La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme degli alimenti che gli animali, esseri umani compresi, assumono abitualmente per la loro nutrizione.
Regime alimentare, in italiano corrente, si sovrappone abitualmente come significato al termine dieta. Questo indica diete per diminuire-aumentare di peso corporeo, diete per attenersi a prescrizioni relative a particolari quadri clinici, come quelle specifiche per ottenere differenti risultati sul proprio fisico, ad esempio, in campo di dieta umana,
La dieta pertanto non è esclusivamente privativa, ma può essere anche una scelta di stile di vita che magari si abbina a pratiche sportive o ricreative.
Nel gergo comune il termine dieta viene spesso usato per indicare le diete dimagranti. Le diete dimagranti sono uno specifico regime alimentare volto alla diminuzione del peso corporeo. Devono essere consigliate e studiate caso per caso da un dietista, ma spesso sono scelte in modo arbitrario dagli individui che ritengono di dover ridurre il proprio peso, spesso per modificare il lato estetico. Malgrado vi siano numerose fonti che suggeriscono questa o quella dieta, intraprendere una dieta dimagrante senza stretto controllo medico può comportare gravi rischi per la salute e danni permanenti.
Le diete dimagranti si basano generalmente su un regime ipocalorico, inteso cioè a ridurre l'apporto di calorie coi cibi, generalmente privilegiando gli alimenti meno ricchi in nutrienti calorici come i lipidi e i glucidi. Molte diete inoltre si basano su una generale riduzione dell'assunzione di cibo, indipendentemente dal tipo di alimento.
Segno di una dieta dimagrante scorretta è l'effetto yo-yo, ovvero la perdita e il riacquisto di peso conseguente a diete eccessivamente ipocaloriche per adattamento del metabolismo.
L'adozione di un regime alimentare controllato non è sufficiente, in quanto per controllare il peso corporeo è necessario anche svolgere attività fisica regolare.
Vuoi dimagrire in maniera sana e naturale? In questo straordinaria opera il dottor Joel Fuhrman, esperto medico specializzato in nutrizione, ci presenta una dieta molto efficace e scientificamente provata per dimagrire rapidamente, senza inutili sacrifici, senza perdere il gusto di mangiare e, soprattutto, senza riacquistare peso subito dopo.
Il punto di forza di questo metodo risiede non solo nella volontà, ma nella conoscenza. Il segreto di questo rivoluzionario programma si basa su una sola ma importantissima formula: La salute è il rapporto tra nutrienti e calorie.
Più mangiamo cibi con un alto rapporto di nutrienti rispetto alle calorie, più aumenta il nostro benessere e il sovrappeso scompare. L’autore ci indica quali sono i cibi e le ricette che ci permettono di mangiare con piacere e soddisfazione senza aumentare l’apporto calorico e, quindi, eliminando il desiderio di mangiare cibo spazzatura ad alto contenuto di grassi.
Con la Dieta Furhman perdere 9 kg in sole 6 settimane è semplice, ed è solo l’inizio!
Gli effetti benefici della Dieta Fuhrman riguardano il peso ma anche la salute in generale:
• per i diabetici che vogliono liberarsi dall’insulina;
• per chi soffre di malattie cardiache e vuole chiudere con le prescrizioni del dottore;
• per chi sta pensando di sposarsi e desidera indossare il vestito dei propri sogni;
• e per tutti coloro che vogliono vivere più a lungo, riducendo la dipendenza dai farmaci e migliorare nettamente la propria salute.
La Dieta Fuhrman una straordinaria scoperta medica
Rispetto ad altri piani dietetici basati su un alto consumo di proteine e grassi – che pur facendo dimagrire velocemente sono fortemente nocivi per la salute – la Dieta Fuhrman permette non solo di perdere peso in modo naturale, ma soprattutto di prevenire e di curare le più diffuse e mortali malattie (cardiopatie, diabete, cancro, osteoporosi ecc.).
L’opera contiene un ricettario con tantissimi gustosi piatti per dimagrire conservando il piacere della buona cucina. Il dottor Furhman consiglia una dieta principalmente vegetariana con piccole eccezioni per pesce e carne, mostrando per ogni piatto che li contengono anche le versioni alternative vegetariane.
Leggendo queste pagine troverete interessanti storie di pazienti che, grazie alla Dieta Fuhrman, sono riusciti a risolvere i problemi che li affliggevano eliminando tutti i farmaci e quindi liberando il proprio corpo da tutti gli effetti collaterali.
La trovate su: www.ilgiardinodeilibri.it/?pn=3410
Nessun commento:
Posta un commento